Dal 15/10/2025 è attivo lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUE), lo strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione e gestione totalmente telematica delle pratiche edilizie.
Lo sportello S.U.E. è utilizzabile per tutte le pratiche edilizie. In base al tipo di procedimento, l’applicazione web richiederà le necessarie informazioni, consentirà di allegare i relativi documenti necessari ed obbligatori e di inviare il tutto all’Ufficio preposto comunale, rilasciando la ricevuta di avvenuta protocollazione. Il presentatore della pratica avrà anche la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici comunali.
Eventuali problematiche potranno essere segnalate all’indirizzo ufficio.tecnico@comune.cellere.vt.it
Gli elaborati grafici allegati alla pratica S.U.E. di formato superiore all'A3 dovrano inoltre essere presentati in copia cartacea direttamente all'Ufficio Tecnico, senza passare per il protocollo, facendo esclusivamente fede la data di presentazione della pratica/elaborato sul portale.
Le pratiche edilizie presentate prima del 01/01/2026 con le modalità cartacea/pec potranno essere integrate con la medesima modalità della pratica originaria. Procedimenti collegati alle predette pratiche, ma successivi al 01/01/2026 come per esempio: variante, le agibilità, comunicazioni di inizio o fine lavori e volture di pratiche dovranno essere presentate invece sul nuovo portale SUE esclusivamente in formato telematico.