Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune a partire da 180 giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento; se hai una Carta di Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza di centottanta giorni.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Il cittadino dovrà andare all’ UFFICIO ANAGRAFE del Comune, negli orari di apertura al pubblico, portando con sé
- una fototessera in formato cartaceo nello stesso formato utilizzato per il passaporto,
- il codice fiscale o la tessera sanitaria,
- la vecchia carta di identità scaduta o deteriorata o denuncia di smarrimento,
Nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 . In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.
Nei casi previsti dalla Legge (estrema urgenza per espatrio di servizio, ricovero, ecc...) l'Ufficio Anagrafe può rilasciare la carta d'identità cartacea. Per informaioni contattare direttamento l'Ufficio.