Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente

A chi è rivolto

  • Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile al 100% con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE inferiore a 25.000 €.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza e viene erogato mensilmente sul conto corrente dell'interessato al permanere dei requisiti di accesso al contributo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:  comunedicellere@postecert.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Cavour, 90 - 01010 Cellere (VT)

Cosa serve

    • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    • documento di identità del richiedente;
    • certificato di invalidità del 100%
    • documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
    • attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
    • IBAN per l'accredito del contributo
    • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Cosa si ottiene

Un sostegno per affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della stessa.

Costi

Nessun costo per presentare la domanda.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

  • ogni forma di pubblicità inerente l'iniziativa sarà preventivamente concordata con l'Ufficio erogatore e che ogni documento illustrativo dell’iniziativa indicherà la condizione di accessibilità totale o condizionata, al fine di favorire la più ampia partecipazione.
  • la manifestazione/iniziativa non persegue finalità di lucro e non ripartisce utili ai soci
  • l'ente/associazione non fa parte dell'articolazione politico-amministrativa di alcun partito, secondo quanto previsto dall'art. 7della Legge 2.05. 1974, n° 15 edell'art. 4della Legge 18.11.1981, n° 659

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria, Affari Istituzionali e Protocollo

Cellere, Viterbo, Lazio, Italia

Telefono: 0761 451791 int. 7
Email: segreteria@comune.cellere.vt.it

Pagina aggiornata il 15/10/2024