Pagare tributi IMU

Servizio attivo

È un'imposta sul possesso degli immobili, da versare per la seconda abitazione e altri immobili.

A chi è rivolto

Ai proprietari o ai titolari di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), al concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

Descrizione

ATTENZIONE – L’aliquota IMU dell’anno 2025 di 0,96% è passata a 1,06% nel 2026. Controllare l’acconto versato entro il 16 giugno 2026 e provvedere al conguaglio nella rata a saldo da pagare  entro il 16 dicembre 2026.


L’IMU è stata introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).

A decorrere dal 2014 e fino al 2019, poi, l’IMU è stata individuata dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale imposta facente parte, insieme al tributo per i servizi indivisibili (TASI) e alla tassa sui rifiuti (TARI), dell’imposta unica comunale (IUC).

La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e – tra i tributi che ne facevano parte – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire la TARI e l’IMU, quest’ultima come ridisciplinata dalla stessa legge n. 160 del 2019.

Come fare

Il pagamento può essere effettuato dal contribuente (soggetto passivo) oppure da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).

E' necessario indicare il tipo di immobile, i mesi di possesso, la quota di possesso, la rendita catastale, la data in cui si prevede di effettuare il pagamento e il tipo di pagamento scelto (acconto, saldo o importo totale).

Il servizio calcola automaticamente l'importo da versare per ciascuna tipologia di immobile sulla base di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell'eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento.

Al termine della compilazione verrà generato un modello F24 precompilato con i dati inseriti da utilizzare per il pagamento.

Cosa serve

Elenco categorie e quota di possesso di tutti gli immobili per i quali si intende calcolare il pagaento e generare il modulo F24

Cosa si ottiene

Il servizio consente di calcolare l'Imu dovuta e la stampa del modello F24 da utilizzare per il pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.

Tempi e scadenze

entro il 16 giugno

Pagamento acconto

entro il 16 dicembre

Pagamento saldo

entro il 16 giugno

(oppure) Pagamento in unica soluzione

Costi

L’Imu si calcola moltiplicando la base imponibile (costituita dal valore degli immobili: fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili) per l’aliquota deliberata annualmente dal Comune. Le aliquote per l'annualità 2026 sono le seguenti:

Abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze: 0,6%

Assimilazione all'abitazione principale dell'unità immobiliare posseduta da anziani o disabili di cui all'art. 1, comma 741, lett. c), n. 6), della legge n. 160 del 2019: SI

Fabbricati rurali ad uso strumentale (inclusa la categoria catastale D/10): 0%

Fabbricati appartenenti al gruppo catastale D (esclusa la categoria catastale D/10): 1,06%

Terreni agricoli: Esenti ai sensi dell'art. 1, comma 758, della legge 27 dicembre 2019, n. 160

Aree fabbricabili: 1,06%

Altri fabbricati (fabbricati diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D): 1,06%

Nella sezione "documenti" in fondo alla pagina è possibile visualizzare il testo completo e le precisazioni utili al pagamento.


Non ci sono costi per procedere alla generazione dell'f24.


ATTENZIONE – L’aliquota IMU dell’anno 2025 di 0,96% è passata a 1,06% nel 2026. Controllare l’acconto versato entro il 16 giugno 2026 e provvedere al conguaglio nella rata a saldo da pagare  entro il 16 dicembre 2026.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Pagare tributi IMU direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

ATTENZIONE – L’aliquota IMU dell’anno 2025 di 0,96% è passata a 1,06% nel 2026. Controllare l’acconto versato entro il 16 giugno 2026 e provvedere al conguaglio nella rata a saldo da pagare  entro il 16 dicembre 2026.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Via S. Giovanni Bosco, 1, 01010 Cellere VT, Italia

Telefono: 0761 451791 interno 5
Email: ufficio.tributi@comune.cellere.vt.it

Pagina aggiornata il 28/09/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni