Modalità per l'esercizio del diritto di Voto a domicilio

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA ED ELEZIONI COMUNALI DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

Data:

26 aprile 2024

Descrizione

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, possono avvalersi del voto domiciliare come disposto dall’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46.

Per le elezioni europee tali disposizioni si applicano nel caso l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’intero territorio nazionale.

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
E’, innanzitutto, necessario richiedere la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o “intrasportabilità”).
Per gli elettori del Comune di Cellere tale certificazione viene rilasciata da medici incaricati dalla ASL di Viterbo – Ufficio Medicina Legale di Tarquinia, situata presso l’Ospedale di Tarquinia in Via Igea, 1 - II piano - stanza n.43.
La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali.
In caso di elettori per i quali l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulta impossibile anche con l’ausilio dei servizi messi a disposizione dal Comune, la certificazione deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni.
L’anzidetta certificazione deve essere, necessariamente, allegata, unitamente alla copia della propria tessera elettorale, alla “dichiarazione di voler esercitare il diritto di voto a domicilio”  da presentare al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, pertanto a far data dal 30 aprile 2024 e fino al 20 maggio 2024. Tale ultimo termine, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, da un apposito seggio (seggio speciale) composto dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione, da uno scrutatore e da un segretario. Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto.

Ufficio Segreteria, Affari Istituzionali e Protocollo

Cellere, Viterbo, Lazio, Italia