ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Data:

22 febbraio 2024

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, fissate per l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Il diritto di voto in argomento potrà essere esercitato nel proprio Comune di residenza previa iscrizione nelle "liste elettorali aggiunte" del Comune, presentando apposita domanda all'ufficio elettorale.
In allegato il modello di domanda per richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l’elezione del Parlamento Europeo, disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale.
ATTENZIONE - è obbligatorio allegare la fotocopia di un documento di identità valido: le domande prive della copia del documento non saranno prese in considerazione.
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro l’ 11/03/2024.
Requisiti richiesti per l'iscrizione

• essere cittadino straniero appartenente ad uno Stato membro dell'Unione Europea;
  • avere compiuto il diciottesimo anno di età;
  • non essere incorso in cause di incapacità elettorale sia per l'Italia che per lo Stato d'origine;
  • essere residente nel Comune di Cellere.

L'ufficio elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, inserisce il nome del richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte" e provvede a consegnare all'iscritto la tessera elettorale in cui saranno riportati il numero e l'indirizzo del seggio elettorale, da esibire al seggio unitamente ad un documento di riconoscimento (carta identità o passaporto) al momento del voto.
I cittadini  inclusi nelle apposite liste aggiunte vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d'ufficio.
I cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle precedenti Elezioni Europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia senza dover presentare nuova istanza.
La domanda compilata potrà essere consegnata:

• all’Ufficio Protocollo del Comune di Cellere, in Via Cavour, 90

nei giorni di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00);

• spedita a mezzo mail all’indirizzo anagrafe@comune.cellere.vt.it ;
  • spedita a mezzo pec all’indirizzo comunedicellere@postecert.it se trasmessa da pec

Ufficio Anagrafe

Cellere, Viterbo, Lazio, Italia