AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE RELATIVE AI MESI DA GENNAIO A GIUGNO 2022 (LUCE, GAS, ACQUA, T.A.R.I.)

Data di pubblicazione:
10 Agosto 2022

Vista la Legge regionale 29 Aprile 2004, n.6 “Disposizioni in favore dei piccoli comuni del Lazio per le emergenze socio-assistenziali”. Vista la Deliberazione di Giunta comunale n. 79 del 07/07/2022 con cui sono stati definiti i criteri per l’erogazione di contributi economici per il pagamento delle utenze domestiche (Luce, Gas, Acqua, TARI) per le mensilità da Gennaio a Giugno 2022.

RENDE NOTO

Che il presente Avviso ha come oggetto l'erogazione di contributi ai residenti nel Comune di Cellere per il pagamento delle utenze domestiche relative ai mesi da Gennaio a Giugno 2022 (Luce, Gas, Acqua, T.A.R.I.).

1. DESTINATARI E REQUISITI

Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, di un paese dell'UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno;

b) residenza anagrafica nel Comune di Cellere e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il pagamento delle utenze domestiche;

c) essere intestatari delle utenze domestiche (Luce, Acqua, Gas, TARI) pagate/da pagare relative ai mesi da Gennaio a Giugno 2022 per la quale si richiede il contributo;

d) ISEE del nucleo familiare in corso di validità.

2. VALORE DEL CONTRIBUTO

L’entità del contributo per il pagamento delle utenze domestiche (Luce, Acqua, Gas, TARI) relative ai mesi da Gennaio a Giugno 2022 per ogni richiedente avente titolo non potrà essere superiore ad euro 400,00.

CONTRIBUTI UTENZE DOMESTICHE

ISEE da 0 a €  8.265,00

€ 400,00

ISEE da € 8.265,01 a € 16.500,00

€ 300,00

ISEE da € 16.500,01 a € 19.500,00

€ 200,00

Qualora dovessero pervenire un numero di istanze che prevedono un impegno di spesa maggiore alla quota precedentemente stabilita, gli importi per ciascun beneficiario saranno riparametrati in maniera proporzionale.

3. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione del contributo avverrà previa documentata titolarità del beneficio, direttamente sul conto corrente intestato al richiedente o tramite ritiro a mano presso la Tesoreria comunale.

4. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINI E MODALITÀ

Le domande per l'assegnazione del contributo per il pagamento delle utenze domestiche (Luce, Acqua, Gas, TARI) relative ai mesi da Gennaio a Giugno 2022 devono essere presentate, firmate e redatte su apposito modulo (Allegato A e B), entro e non oltre il giorno 14/09/2022 ore 12:00, nei seguenti modi:

Alla domanda devono essere allegati:

• Copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • Autodichiarazione e Consenso informato al trattamento dei dati personali – Allegato B;
  • Copia modello F24 quietanzato (solo per coloro che hanno già assolto al pagamento dell’utenza relativa ai mesi da Gennaio a Giugno 2022);
  • Copia modello F24 ancora da pagare (solo per coloro che non hanno assolto al pagamento dell’utenza relativa ai mesi da Gennaio a Giugno 2022);
  • ISEE del nucleo familiare in corso di validità.

Il Comune non si assume la responsabilità di eventuali disguidi nell'inoltro della domanda di assegnazione del contributo.

Le domande dovranno essere correttamente compilate in ogni parte pena esclusione dal beneficio.

Il Comune si riserva la possibilità di riaprire i termini del bando.

La mancata sottoscrizione della documentazione e/o l’assenza degli allegati richiesti comporterà l’inammissibilità della domanda di partecipazione al presente Avviso pubblico.

5. VERIFICHE

Il Comune di Cellere effettuerà le verifiche circa i dati dichiarati e sulla permanenza delle condizioni che hanno dato luogo all'assegnazione del contributo. In caso di dichiarazioni mendaci, fatto salvo quanto previsto dall'art. 76 del DPR 445/2000, il Comune procederà alla revoca del contributo assegnato.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Comune di dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal GDPR – Reg. UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, potrà trattare i dati forniti sia in formato cartaceo, che elettronico, per la realizzazione di tutte le attività necessari e connesse all’espletamento del presente procedimento. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR – Reg. UE 2016/679. Il Titolare del trattamento è il Comune di Cellere.

7. INFORMAZIONI

È possibile richiedere informazioni inerenti il presente Avviso pubblico ai seguenti recapiti: e-mail: assistente.sociale@comune.cellere.vt.it , tel.: 0761/451791.

EDOARDO GIUSTINIANI

Mercoledi 10 Agosto 2022