Elezioni Politiche 2022 - Voto all'Estero

Data di pubblicazione:
13 Agosto 2022

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, nonché i loro familiari e conviventi, possono richiedere di esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero), in linea con il voto degli italiani residenti all’estero.
L'opzione va indirizzata direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera preferibilmente utilizzando il modello ivi allegato, e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4 bis, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Con riferimento al periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della consultazione, la domanda potrà ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza ed anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.
Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.
L'opzione per il voto all'estero per le elezioni Politiche del 25 settembre 2022 può essere espressa compilando l’apposito modulo allegato da trasmettere entro e non oltre il 24 agosto 2022, direttamente al Comune di Cellere, tramite:

  • email (anagrafe@comune.cellere.vt.it);
  • PEC (comunedicellere@postecert.it.it);
  • recapito a mano anche da persona diversa dall’interessato;
  • posta all’indirizzo: Comune di Cellere – Ufficio Elettorale - Via Cavour 90 Roma, 01010 Cellere (VT)

Casi particolari
Voto di specifiche categorie di elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali e quelli domiciliati presso le Ambasciate e i Consolati potranno votare con apposite modalità anche negli Stati ove non è ammesso il voto per corrispondenza per gli elettori ivi residenti, ai sensi dei commi 5 e 6 dell’art. 4 bis della legge n. 459/2001.

Ultimo aggiornamento

Sabato 13 Agosto 2022